Come trovare una badante?

30 gennaio 2019 / di Redazione

Stai cercando una badante per un tuo parente non autosufficiente? Questo è l'articolo che fa giusto al caso tuo! In questa guida troverai tutte le informazioni, i consigli e i modi necessari che ti consentiranno di prepararti adeguatamente e trovare la badante giusta! Continua la lettura per saperne di più a riguardo.

Come trovare la badante giusta privatamente?

Se sei alla ricerca di una badante, potrebbe essere difficile trovarne una professionista, affidabile e competente in poco tempo. Tuttavia, seguendo questa guida la tua ricerca sarà più facile perché saprai maggiormente come muoverti nel campo. Prima di tutto, dovrai scegliere se cercare la badante per via privata, ovvero che cercherai tu in prima persona, attraverso annunci, internet, oppure per via di un'agenzia di selezione e collocamento badante, che svolgerà il lavoro al posto tuo. Partiamo dalla ricerca privata, in questo caso sarai tu che in prima persona dovrai svolgere una ricerca priva, per esempio attraverso conoscenze, postando annunci in città, cercando annunci di badanti che cercano lavoro. In questo modo dovrai accordarti con le diverse badanti che si candideranno e fissare un colloquio conoscitivo con esse. Il colloquio sarà di fondamentale importanza al fine di capire che tipo di persona ti si porrà davanti, se si tratta di una persona affidabile e professionale. Per scegliere la badante giusta in questo modo dovrai fare attenzione e seguire i seguenti passaggi:

  • richiedi un curriculum vitae
  • chiedi alla badante una presentazione a proposito delle sue passioni, dei suoi obiettivi
  • richiedi informazioni a proposito della sua formazione scolastica e professionale, delle sue esperienze lavorative
  • richiedi recensioni da parte di clienti per cui è stata in passato assunta, in questo modo potrai avere un quadro più dettagliato
  • richiedi quali competenze ha e cerca di capire se sono sufficienti per prendersi cura dell'anziano

Ricorda che una badante deve possedere alcune caratteristiche fondamentali, ovvero: la pazienza, l'empatia verso l'assistito, le capacità e la voglia di aiutare l'anziano a svolgere le attività quotidiane, standogli vicino anche dal punto di vista emotivo e relazionale. Cercando una badante privatamente, la ricerca potrebbe risultare più lunga, ma sopratutto se non si hanno competenze nel settore dell'assistenza agli anziani potrebbe risultare difficile capire quali sono le caratteristiche che una badante professionista e affidabile debba avere.

Trovare la badante giusta con un'agenzia di selezione badante

Oggi giorno, sempre più famiglie decidono di consultare un'agenzia di selezione e collocamento badante. Questo è dovuto al fatto che i costi per una badante privata e quelli per una badante tramite agenzia non variano di molto, anzi spesso le agenzie hanno costi che rientrano esattamente a quelli del mercato privato. Inoltre, avvalendosi di un'agenzia di assistenza anziani, potrai godere di assistenza continua e esperti ti richiederanno quali sono le tue esigenze e cercheranno la badante giusta. Attualmente, Santa Rosa Assistenza è l'agenzia di collocamento badanti numero 1 in Italia, che ogni anno aiuta migliaia di famiglie a ritrovare la loro tranquillità. Per esempio, se sceglierai Santa Rosa , gli esperti troveranno tra le badanti professioniste dell'agenzia, quella adatta a te e alle tue esigenze e inoltre potrai richiedere un cambio badante illimitato nel caso in cui quella scelta non si riveli giusta alle tue aspettative.

Se desideri, potrai richiedere informazioni tramite il sito ufficiale di Santa Rosa o recandoti direttamente in uno dei centri più vicini a te!

Scritto da Redazione