Cerco lavoro come badante: opinioni, pro e contro

23 ottobre 2019 / di Redazione

Il lavoro della badante richiede grande impegno e dedizione. Inoltre, è una professione che necessita da parte del lavoro di precisione, puntualità, professionalità e una dose importante di responsabilità. Infatti, assistere una persona, soprattutto se si tratta di una persona non auto sufficiente, può essere dispendioso sia dal punto di vista psicologico sia da quello fisico. Scopriamo, quindi, attraverso interviste e ricerche, quali sono i motivi, opinioni, pro e contro, per cui le persone scelgono di intraprendere il lavoro della badante.

Pro e contro lavoro di badante

Come ogni cosa e come ogni lavoro,anche il lavoro di badante ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra gli svantaggi principali, le persone che lavorano o hanno avuto esperienza come badante citano:

  • esperienze di lavoro sottopagato
  • molte offerte di lavoro in nero, con conseguente sottopaga, mancanza dei diritti dei lavoratori, rischi penali e multe salatissime
  • lavoro pesante che richiede nervi saldi e pazienza

Ovviamente, inutile dire che il lavoro in nero non ha alcun vantaggio e comporta sanzioni anche molto pesanti, vedi articolo a riguardo sui rischi del lavoro in nero.

Tra i vantaggi del lavorare come badante, i professionisti citano:

  • maggiore possibilità di risparmio, soprattutto se si lavora come badante convivente, alla quale spettano vitto e alloggio, che non deve spendere denaro in affitto o beni di prima necessità.
  • possibilità di un lavoro ben retribuito e, allo stesso tempo, che permette di aiutare e interagire con altre persone.
  • un lavoro che consente di lavorare, non solo in ambito domestico e sociale, ma anche sanitario. Per esempio, a seguito del corso OSS è possibile lavorare all'interno degli ospedali a stretto contatto con l'equipe medica.

Opinioni in merito al lavoro di badante

Il lavoro di badante è ancora messo in secondo piano da molte persone, tuttavia le credenze a riguardo stanno cambiando e sempre più persone si avvicinano a questa professione. Attualmente, sono moltissime le persone in Italia che svolgono questo lavoro, anche se tuttavia è necessario sottolineare che molte di queste non sono sufficientemente preparate. Infatti, molte badanti parlano di alta concorrenza tra professionisti questo settore, ma in realtà se si è preparati a sufficienza il lavoro è presente in grande quantità, visto anche il sempre crescente numero di anziani che necessitano di assistenza. Inoltre, si è registrato un maggiore numero di commenti positivi a proposito di questo lavoro da parte dei professionisti più qualificati, integrati socialmente e economicamente stabili. Parallelamente, sono stati meno positivi i commenti di badanti che risultano poco integrate nell'ambiente famigliare dell'assistito, che possiedono poche competenze e lacune dal punto di vista della vita personale.

Proprio per questi motivi, Santa Rosa Assistenza offre corsi di coaching alle badanti che desiderano lavorare tramite l'agenzia. Sono presenti corsi di aggiornamento e crescita per la professione di badante, per il rapporto badante-assistito, ma anche molti corsi di crescita personale, di gestione del proprio tempo libero, di gestione del denaro e dei risparmi, delle relazioni interpersonali e molto altro ancora.

Scopri le offerte e i vantaggi che puoi ottenere con Santa Rosa Assistenza sul sito o in una delle nostre agenzie!

Argomenti: Per le Badanti

Scritto da Redazione